Va' e ripara la mia casa


La missione per il creato

Il "Percorso Laudato Si" non si conclude con il terzo momento, ma anzi si apre alla vita di ogni giorno. Ogni pellegrino, dopo aver apprezzato meglio il canto del creato attraverso la poesia di San Francesco e aver riflettuto sul grido del creato attraverso le parole di Papa Francesco, è chiamato ad ascoltare il Signore. Nello stesso luogo dove il crocifisso parlò al giovane Francesco, per inviarlo nel mondo.

Ciascuno si ponga in questo luogo la domanda: "Signore, cosa vuoi che io faccia?", e si senta chiamato per nome: "Francesco, va'..."

In questo terzo momento verranno suggeriti ai pellegrini dei percorsi semplici e concreti, che possono consentire ogni giorno una autentica "conversione ecologica". Questi percorsi sono sostenuti, attraverso la preghiera e il cammino insieme, dal network dei "Circoli Laudato Si".

“La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare”. (LS 13)

Photo credits: Albert Lozada