2. Ambiente

  • Astenersi dalla carne al venerdì fa parte della nostra tradizione Cattolica. E’ un modo di vivere nella semplicità e nell’umiltà che ci offre Gesù.
  • Crescere in semplicità per la Quaresima è un dono dello spirito. E adesso sappiamo che e’ anche un modo di occupare sostenibilmente il nostro spazio nel creato di Dio.
  • Molti di noi siamo in grado di gustare carne, e siamo grati alle famiglie di allevatori che ce lo rendono possibile.  L’impegno a consumare pasti vegetariani e godere il piacere della carne una volta ogni tanto, è un modo di vivere sostenibilmente nella nostra casa comune.
  • E’ un fatto sorprendente che gli allevamenti di bestiame sono la maggior causa di devastazione delle foreste dell’Amazzonia Brasiliana, e di tutta l’America Latina—in Brasile, gli allevamenti di bestiame sono la causa di circa l’80% di tutta la deforestazione. Questi terreni sono spesso confiscati illegalmente dalle popolazioni indigene.
  • Per molta gente e’ anche sorprendente sentire che la produzione di carne contribuisce gravemente ai cambiamenti climatici. Integrare nella nostra dieta cibi che proteggono il creato e’ un modo di amare il nostro prossimo, ed è ora più che mai un amore necessario.
  • Mangiare più pasti vegetariani e’ un invito ad onorare la nostra tradizione quaresimale e vivere in solidarietà con le nostre sorelle e i nostri fratelli di tutto il mondo.
  • Secondo la Yale University  e altri esperti, gli allevamenti di bestiame contano come causa di circa l’80% della deforestazione in Brasile.  Gli allevatori abbattono la foresta—spesso illegalmente, e spesso impadronendosene dalle popolazioni indigene—allo scopo di far pascolare il bestiame.
Cause di deforestazione in Brasile.

  • Gli scienziati hanno valutato un gran numero di studi da tutto il mondo per calcolare le emissioni di gas serra di una porzione di vari cibi.  La porzione media di carne rappresenta emissioni di gas serra più di 60 volte maggiori della porzione media di frutta, verdura e cereali.